Regolamento


REGOLAMENTO FANTAVOLVERA 2012-2013

PREAMBOLO

Il regolamento può anche non essere letto, ma
le regole e le sanzioni saranno applicate lo stesso!!!

INTRODUZIONE

Il FantaVolvera nasce nel settembre del 2005 dall’idea di un gruppo di amici che volevano rendere più interessante e avvincente la visione delle partite di Serie A nelle domeniche pomeriggio. Sin da subito il progetto si è rivelato un successo e, subendo una progressiva evoluzione verso una miglior organizzazione, si è ripetuto negli anni a venire coinvolgendo sempre più appassionati del settore.
Dopo tante trasformazioni si è arrivati alla stagione 2009/10 con l’ingresso del FantaVolvera nella SuperLega con Lega Fantacalcio Ceccanese e Lega Fantacalcio Pacianese nella quale è stato possibile organizzare delle Coppe Estere.
Dalla stagione 2011-2012 si ha intenzione di dare nuova linfa allo spirito del FantaVolvera con una revisione del regolamento e l'apporto di miglioramenti sia nell' organizzazione e amministrazione che relativamente al gioco in sé.
            Innanzitutto è bene ricordare che Lo scopo ultimo del Fantacalcio è il “divertimento” e il “sogno” di vincere il Campionato, simulando in tutto e per tutto una stagione di calcio reale; creando delle Società, acquistando e vendendo giocatori che militano nella Serie A Nazionale, società che poi si andranno ad affrontare nelle varie competizioni nel rispetto del presente Regolamento.


AMMINISTRAZIONE

Iscrizione al FantaVolvera

Art. 1: Chi sceglie di iscriversi al FantaVolvera, accetta e sottoscrive il presente Regolamento e si impegna a portare a termine la stagione che si intraprende, in qualunque stato psico-fisico.

L’Organigramma della Lega

La Lega essendo divenuta più complessa ha bisogno di un organizzazione più complessa adatta a svolgere al meglio il ruolo organizzativo, di seguito sono indicate varie funzioni e mansioni che si ottengono per elezione da parte dei presidenti riuniti in assemblea e altre che vengono affidate dal Presidente di Lega stesso.

--Sezione Dirigenziale Amministrativa--

Art. 6: Il Presidente di Lega:
Nella Persona di Simone Cosma ha il compito di sorvegliare l’andamento della Lega stessa, ha funzione di garante dell’applicazione del regolamento. Presiede inoltre il Consiglio di Lega.
6 Com.01:Al Presidente vanno consegnate le squadre di settimana in settimana, le proteste che eventualmente i Presidenti di Club vogliono muovere.
6 Com.02: La carica del Presidente non è esclusiva di una persona, ma può variare d’anno in anno, per eleggere il Presidente di Lega si svolgerà una votazione anonima tra i Presidenti di Club, che si terrà prima dell'inizio dell'asta di inizio stagione.

Art. 7: Vice Presidente di Lega:
Ha il compito di sostituire il Presidente in caso d’assenza, ha tutti i compiti, doveri, e poteri del Presidente.
7 Com.01:La Carica del Vice Presidente deve essere votata dall’Assemblea dei Presidenti di Club, e andrà rinnovata d’anno in anno con le stesse modalità descritte per il Presidente.

--Sezione Regolamentare--
(Commissione Regolamentare)
Art. 8: Commissario
Carica conferita dal Presidente di Lega, si avvale di collaboratori per studiare e pensare a
nuove regole e miglioramenti per la Lega.

Art. 9: Presidente di Club:
Ha ruoli burocratici, amministrativi, pone le firme ai reclami, ha diritto di voto in assemblea, si occupa del pagamento dell’iscrizione e della caparra.

Art. 10: Allenatore di Club:
Ha ruoli tecnici, presenza al mercato, consegna puntuale della formazione, etc.

Art. 11: I Ruoli di Presidente e Allenatore hanno equipollenza nei confronti degli avvenimenti della Lega.

Le Società

Art. 12: Denominazione Sociale: viene stabilita dal Presidente del Club scegliendo tra un nome di fantasia o il nome di una reale società sportiva.
12 Com.01:La Denominazione sociale non potrà essere offensiva o volgare nei confronti della sensibilità altrui.

Art. 13: Una volta scelto e comunicato il nome, questo non potrà essere in alcun modo modificato nel corso della stagione.

Art. 14: Capitale Sociale: Ogni società avrà come capitale a disposizione per il mercato  300Ft, che potrà spendere nei vari mercati.
15 Com.01:In aggiunta al Capitale iniziale nel mercato di riparazione di Gennaio saranno aggiunti 50Ftper l’asta.
Inoltre si avrà a disposizione il capitale ottenuto dalle rescissioni dei giocatori che si hanno in rosa prima dell'inizio del mercato di riparazione. Ogni rescissione frutterà la metà del valore del giocatore nella lista della versione cartacea della “Gazzetta dello Sport” di quella settimana (N.B.: Si arrotonda eventualmente per difetto).

Art. 15: In nessun caso e in nessun momento della stagione la Società potrà spendere più del Capitale sociale a sua disposizione.

La Rosa

Art. 16: Ogni fantallenatore ha a disposizione 300 Ft€ da spendere per la compilazione della propria rosa. Ogni squadra dovrà essere costituita da 25 calciatori (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti) che non potranno essere cambiati fino alla successiva finestra di mercato. Possono essere acquistati solo giocatori di Serie A, fra quelli presenti nella lista ufficiale de “La Gazzetta dello Sport”. Un caso particolare riguarda i portieri: se in una rosa fossero compresi tutti e tre i portieri di una stessa squadra della serie A (ad esempio il Siena) è come se si avessero a disposizione tutti i portieri della stessa, giovanili comprese.
           
I Mercati

Art. 17: I mercati saranno diretti dal Presidente di Lega.

Art. 18: Alle operazioni di mercato devono essere presenti i Dirigenti di tutte le società.
18 Com.01:In caso di indisponibilità di un Dirigente, questi può nominare un rappresentante in sua vece. Tale persona dovrà essere una persona estranea alla Lega, cioè non potrà essere un altro dirigente. Di tale sostituzione dovrà essere avvisato il Presidente.
18 Com.02: Se un Dirigente non potrà essere presente, né troverà un rappresentante, dovrà operare le sue scelte solamente tra i calciatori rimasti dopo gli acquisti effettuati dalle altre società.

Art. 19: Per la partecipazione al mercato ogni società si dovrà munire di un plico di fogli o un altro mezzo simile (lavagnetta :-)) che consenta di scrivere ed esporre le offerte durante l’asta.

Art. 20: Tutti i dirigenti sono tenuti alla puntualità in sede di mercato, dall’orario stabilito dalla convocazione si aspetterà i 15 minuti accademici, poi partiranno le operazioni di mercato.

Art. 21: I dirigenti potranno essere multati in sede di mercato dal Presidente, nel caso in cui il loro comportamento sia d’intralcio allo svolgimento del mercato stesso, oppure sia offensivo nei confronti di qualunque altro membro della Lega.

Art. 22: L’Opzione
28 Com.01: Prima di iniziare a proporre i nomi dei calciatori per l’asta del primo mercato, ogni Presidente segnalerà le proprie “Opzioni” tra i giocatori posseduti nella propria rosa nella stagione 2011-2012.
28 Com.02: Quando uno dei concorrenti segnalerà all’asta un calciatore opzionato si procederà all’asta normalmente secondo le regole segnalate, ma per l’assegnazione bisogna chiedere alla squadra che ne possiede la virtuale proprietà che, se vorrà, potrà esercitare il suo diritto di riscatto pagando un aumento di contratto pari al: 20% del valore di acquisto risultato dall’asta nel caso del Portiere, 30% nel caso del Difensore/Centrocampista, 20% nel caso dell'attaccante.

--Svolgimento dell’Asta--
(Mercato Estivo)

Art. 29: I Giocatori saranno chiamati per l’asta seguendo l’ordine inverso (dall'ultimo al primo) di classifica della scorsa stagione.
29 Com.01: Come riferimento per Ruoli e Quotazioni si prenderà la lista fornita dalla “Gazzetta dello Sport” di quella settimana.
29 Com.02:I giocatori dovranno essere chiamati per ruolo, prima i portieri poi i difensori, centrocampisti e infine gli attaccanti.
29 Com.03:Le Società non potranno sottrarsi alla chiamata, se non sono coperte nel ruolo in asta in quel momento.
29 Com.04: La società che chiama un giocatore deve puntare necessariamente su di lui, in caso nessun altro dirigente sia interessato al giocatore, alzando il suo foglio-offerta, il proponente lo acquisterà a prezzo base (1Ft€).
29 Com.05: Si precisa che l’offerta del non proponente deve essere superiore alla quotazione base, mentre chi ha chiamato il giocatore può inserire nella busta la quotazione base.
29 Com.09: Una Società che ha già raggiunto il massimo di giocatori tesserabili non può compiere nessuna operazione di mercato per quel ruolo.

Art. 30: L’asta si svolgerà con offerte scritte cartacee, che andranno girate al segnale del Presidente.

Art. 31: Alla società che avrà offerto la cifra maggiore andrà tesserato il calciatore.
31 Com.01: In caso di parità d’offerta, si procederà con uno spareggio, la base d’asta per uno spareggio è la cifra che ha determinato il pareggio stesso.
31 Com.02: Le società spareggianti non potranno sottrarsi ad esso, e si dovrà puntare almeno 1Ftin più rispetto alla cifra base.
31 Com.03: In caso di parità ulteriore si sorteggerà la Società che potrà tesserare il calciatore, pagandolo 1Ft€ in più rispetto all’ultima offerta in busta.
31 Com.04: Eccezione al comma precedente è fatta se allo spareggio tra le società che hanno ottenuto il pareggio c’è la società che ha proposto il calciatore; in questo caso il giocatore sarà tesserato automaticamente dalla società proponente, al costo indicato.

--Svolgimento dell’Asta--
(Mercato di Riparazione)

Art. 32: A questo mercato si riceverà il bonus per il capitale sociale pari a 50Ft€.

Art. 33: In questo mercato si potranno cedere, scambiare e acquistare calciatori; sempre rimanendo nel limite consentiti dalla rosa.

Art. 34: I giocatori ceduti d’ufficio frutteranno la metà del valore presente nella lista della “Gazzetta dello Sport” della settimana del mercato.
34 Com.02: Tali giocatori saranno depennati dalle rose delle società dal Presidente, e quindi dovranno essere sostituiti.

Art. 35: Il Mercato si svolge nei tempi e modi qui descritti:
35 Com.01:Appello iniziale delle società per verificare la presenza al mercato.
35 Com.02: Si effettuano le rescissioni dei calciatori da parte dei presidenti presenti ai mercati e sono comunicate al Presidente di Lega.
35 Com.03: Un Calciatore ceduto al mercato non potrà essere riacquistato dalla società che lo ha ceduto nella stessa sessione di mercato.
35 Com.04: Libere Trattative: si avranno 10min di tempo per trattative di libero mercato tra le società, in caso di accordo, questo va comunicato al Presidente entro il limite del tempo concesso.
35 Com.05: Asta: le società procederanno a chiamare i giocatori a cui sono interessate, seguendo l’ordine di classifica al momento dell'asta.
35 Com.06: Società già complete in un reparto non possono prendere parte ad aste nè proporre i calciatori di quel reparto.
36 Com.07: Libere Trattative: si avranno ulteriori 10min di tempo per trattative di libero mercato tra le società, in caso di accordo, questo va comunicato al Presidente entro il limite del tempo concesso.

Art. 36: Il Mercato si conclude all’annuncio del Presidente.

Art. 37: Nei mesi di Ottobre, Novembre, Dicembre, Marzo, Aprile, ogni Presidente può prendere liberamente, dopo averne eliminato dalla sua lista, due giocatore per ogni mese. Naturalmente il giocatore che viene preso deve essere presente in lista già a Settembre (per i mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre) o a Febbraio (nei mesi di Marzo e Aprile); non si potranno acquistare quindi i giocatori che arriveranno fuori dalle finestre di mercato della Serie A.
Per l’acquisto dei giocatori vale la regola del “chi prima arriva”, cioè verrà mandata una mail al Presidente di Lega, con in copia tutti i partecipanti, comunicando chi si lascia e chi si prende. Le mail verranno comunicate in sede d’asta.
Ogni giocatore che viene lasciato frutterà 1Ft€ e ogni giocatore acquistato costerà 1Ft€.

La Partita

Art. 38: La Società dovrà schierare i suoi 11 calciatori titolari più 12 riserve, di cui 1 necessariamente deve essere il secondo portiere.

Art. 39: Moduli consentiti: 4-4-2; 4-3-3; 4-5-1; 3-5-2; 3-4-3; 5-3-2; 5-4-1.

Art. 40: La formazione deve essere consegnata tutte le volte in cui si disputa una partita.
40 Com.01:Se la Società deve disputare due o più partite di diverse competizioni contemporaneamente, ha la possibilità di schierare formazioni diverse segnalando la competizione a cui fa riferimento.

Art. 41: Dichiarazione della formazione: la formazione va comunicata entro l’inizio della prima partita del turno in questione tramite un commento sul blog ufficiale del FantaVolvera (farà fede l’orario di immissione del commento che compare sul blog; se la prima partita inizia alle 18:00:00 la formazione può essere comunicata entro e non oltre le 17:59:59). In alternativa si può inviare una e-mail o un sms al diretto avversario e al Presidente di Lega (si consiglia di munirsi di tali contatti in sede d’asta).
41 Com.01: Nella formazione che giocherà in Coppa ricordare della possibilità dei calci di rigore. Si può comunicare una lista dei rigoristi insieme alla formazione.
41 Com.02: Anticipi: Nel caso in cui una o più partite di Serie A vengano anticipate/posticipate rispetto alla data ufficiale del turno n-esimo, a patto che tali partite vengano disputate tra il turno n-1 (es. Venerdì) e il turno n-esimo, sarà possibile per i Fantallenatori schierare titolari nella propria squadra i giocatori che saranno impegnati negli anticipi (prima dell’inizio di tali partite) in modo da poter considerare per loro il voto assegnato da “La Gazzetta dello Sport”.
Sarà obbligatorio schierare alcuni giocatori impegnati in tali partite solo come titolari, non in panchina, e non sarà possibile schierarli successivamente (né in panchina, né come titolari) quando si schiereranno gli altri giocatori, quelli impegnati nella data ufficiale del turno. In alternativa si può schierare la formazione al completo già da subito con titolari e panchinari.
Nel caso di partite rinviate ci sarà il congelamento dei voti per i giocatori delle partite interessate e il risultato rimane in sospeso fino al recupero della partita in questione. I voti verranno presi dalla “Gazzetta dello Sport” in formato cartaceo (se non reperibili su internet), per gli assist si deciderà in sede d’asta.
Nel caso di sospensione e/o rinvio dell’intera giornata di Serie A, anche il FantaVolvera seguirà il campionato posticipando l’intera giornata alla data del recupero. Nel caso delle coppe vale questa regola ad eccezione del fatto che la giornata non sia rimandata ad una data successiva ad eventuali semifinali/finali in programma; in questo caso ci sarà lo slittamento nella giornata successiva.

Art. 42: Nel caso in cui prima di un turno una squadra non dovesse comunicare alcuna formazione, o dovesse comunicarla fuori tempo massimo, sarà presa in considerazione la formazione comunicata nel turno precedente e la squadra inadempiente riceverà una penalità come indicato di seguito:
-        al primo mancato invio si riceverà una penalità di 5 punti sul punteggio di giornata;
-        al secondo mancato invio si riceverà una penalità di 1 punto in classifica e una di 10 punti sul punteggio di giornata;
-        al terzo mancato invio (e per i successivi) si riceverà una penalità di 3 punti in classifica e una di 10 punti sul punteggio di giornata.
Il mancato invio in Coppa o negli spareggi equivale ad una sconfitta per 3-0 nel caso dell'andata o ad una sconfitta tale da far perdere la partita di coppa o di spareggio se si tratta del ritorno.
Nel caso in cui si giochi una partita in cui entrambe le squadre non inviino la formazione la partita si concluderà con 0 punti a tutte e due le squadre, con le penalità associate a uno dei casi di cui sopra.
Nel caso in cui la formazione non venga comunicata alla prima giornata di campionato si assegnerà a tale squadra un punteggio d’ufficio pari a 60 (senza i punti di penalizzazione sul punteggio di giornata).
Nel caso in cui una formazione viene comunicata con errori:
- 10 o meno giocatori titolari
- 12 o più giocatori titolari
- Giocatori non in rosa
si procede all’adattamento automatico della formazione come descritto nell’Art 46

--Riserve e Sostituzioni--

Art. 43: La panchina deve essere formata da 12 giocatori (di cui uno almeno deve essere il portiere) nell'ordine che si preferisce e senza limiti di ruoli. Una squadra non può effettuare più di tre sostituzioni.
42 Com.01:Il portiere non viene conteggiato ai fini delle sostituzioni.

Art. 44: Le riserve entreranno in campo secondo l’ordine stabilito nella consegna.
43 Com.01:Le riserve possono sostituire soltanto calciatori del loro stesso ruolo.

Art. 45: Le riserve possono sostituire soltanto calciatori che non siano scesi in campo nella realtà o che siano stati giudicati n.g. o s.v. (escluso il portiere).

Art. 46: Nel caso anche il primo calciatore di riserva per un dato ruolo non fosse sceso in campo nella realtà o fosse stato giudicato n.g. o s.v. si prenderanno in considerazione le eventuali riserve di quel ruolo, se presenti nella lista, altrimenti il calciatore sarà considerato assente e la squadra giocherebbe in 10, ma novità di quest’anno e l’adattamento automatico del modulo per permetter di giocare in 11. L’adattamento funziona come illustrato nella tabella sottostante:

Modulo di partenza
Assenza Difensore
Assenza Centrocampista
Assenza Attaccante
4-4-2
1) 3-5-2             2) 3-4-3
1) 5-3-2             2) 4-3-3
1) 5-4-1             2) 4-5-1
4-3-3
3-4-3
Si gioca in 10
1) 5-3-2             2) 4-4-2
3-4-3
Si gioca in 10
4-3-3
1) 4-4-2             2) 3-5-2
4-5-1
3-5-2
1) 5-4-1             2) 4-4-2
Si gioca in 10
3-5-2
Si gioca in 10
1) 4-4-2             2) 3-4-3
4-5-1
5-3-2
1) 4-4-2             2) 4-3-3
Si gioca in 10
5-4-1
5-4-1
1) 4-5-1             2) 4-4-2
5-3-2
Si gioca in 10

In caso si giochi in nove o meno si tende a favorire sempre il modulo con maggior numero di difensori, poi centrocampisti ed infine gli attaccanti; nel caso in cui tra gli assenti ci siano anche i portieri naturalmente si da priorità al portiere.

Modalità di Calcolo

Art. 47: Gli scontri diretti
Per stabilire il vincitore di uno scontro diretto si devono sommare i punti (comprensivi di bonus e malus) ottenuti da ogni giocatore presente nella formazione (fanno fede i valori riportati dalla versione cartacea de “La Gazzetta dello Sport” in edicola ogni martedì ai quali vanno aggiunti i bonus aggiuntivi). Il valore così ottenuto sarà associato ad un certo numero di gol secondo quanto riportato nella tabella seguente.

Punteggio
Gol
0 – 65,5
0
66 – 71,5
1
72 – 76,5
2
77 – 81,5
3
82 – 85,5
4
86 – 89,5
5
90 – 93,5
6
e così via…ogni 4 punti scatta un gol
 

 47 Com.01: Solo per le Coppe in cui esistono un’andata ed un ritorno al punteggio della squadra casalinga si deve sommare un +2 come fattore campo. Il passaggio del turno sarà stabilito secondo le normative UEFA vigenti nelle normali competizioni europee. In caso di assoluta parità si andrà incontro ai calci di rigore. I calci di rigore vengono battuti dagli ultimi 5 giocatori che compaiono nella formazione comunicata dal Fantallenatore prima dell’incontro (non importa che siano attaccanti, portieri o altro), a meno che non venga comunicata una lista apposita, e si considerano realizzati quelli battuti da un giocatore che ha ottenuto un voto puro pari o superiore al voto puro del portiere avversario. Nell’ipotesi di ulteriore parità si continuerà a battere rigori ad oltranza cominciando dal 6° fino al 1° della lista. Se la parità dovesse persistere la partita si ripeterà la giornata successiva.
Qualora la ripetizione della partita non fosse possibile accederà al turno successivo la formazione che nel doppio confronto avrà totalizzato uno score maggiore.
47 Com.02: Bonus aggiuntivi: Sono da considerare, inoltre, bonus aggiuntivi derivanti da:
- modificatore difesa; esattamente come previsto dal regolamento della “Gazzetta dello Sport”, nel caso in cui si schierino quattro (o più) difensori, se la media dei tre migliori voti puri dei difensori e del voto puro del portiere raggiunge il 6 si ha diritto ad un +1 da sommarsi ai propri punti di giornata; se raggiunge il 6,5 si ha diritto ad un +3; se addirittura raggiunge il 7 ad un +6.
- modificatore capitano; all’inizio di ognuna delle cinque tornate in cui è suddiviso il campionato i Fantallenatori nominano un capitano ed un vicecapitano tra i giocatori in rosa (può essere anche sempre lo stesso). Quando il voto puro del capitano è pari o superiore a 7 si ha diritto ad un +1 da sommarsi ai propri punti di giornata. Se il capitano non dovesse essere disponibile (o se viene messo in panchina per scelta tecnica) allora si considera il voto puro del vicecapitano, che però potrà dare solo un bonus di +0,5. Se non sono in campo né il capitano né il suo vice allora è impossibile ottenere questo modificatore. Se il capitano (o il vice) entra dalla panchina può comunque ottenere questo bonus.

Le Competizioni
--Organizzazione della Stagione--

Art. 48: CAMPIONATO: Il campionato si svolge su 35 giornate (cinque tornate da sette partite), in cui le squadre partecipanti si affrontano tra loro secondo il calendario sorteggiato in sede di asta e QUI riportato. Saranno premiati il primo, il secondo e il terzo classificato, più il miglior marcatore, il migliore “total score” e i vincitori di ogni singola tornata. In caso di parità la vincita verrà divisa tra i due pretendenti tranne nel caso del 1° posto, che verrà assegnato mediante uno spareggio effettuato la giornata successiva alla conclusione del campionato.

Art. 49: COPPA SAN PAOLO: La Coppa San Paolo è un torneo ad eliminazione diretta a cui hanno diritto a partecipare tutti gli iscritti al FantaVolvera 2012/2013. Le squadre si affronteranno in un doppio turno (andata e ritorno) a partire dai quarti di finale e gli accoppiamenti, sorteggiati in sede di asta, seguiranno lo schema riportato QUI. La finale sarà unica e giocata in campo neutro.

Art. 50: COPPA CAMPIONI: E' il torneo più prestigioso dopo il campionato a cui hanno diritto a partecipare tutti gli iscritti al FantaVolvera 2012/13. E’ costituito da una prima fase a gironi ed una seconda ad eliminazione diretta, con andata e ritorno, a partire dalle semifinali. La finale sarà unica e giocata in campo neutro.
I gironi vengono compilati con un sorteggio secondo in cui le squadre partono tutte alla pari, senza privilegi dati da piazzamenti passati. Accedono alle semifinali le prime due classificate di ogni girone e gli accoppiamenti saranno quelli riportati QUI.
 
Art. 51: QUEEN CUP: E' la novità della stagione 2012/2013 a cui hanno diritto a partecipare tutti gli iscritti al FantaVolvera. E’ costituito da una prima fase a girone unico composta da cinque partite con classifica basata sul total score, ed una seconda ad eliminazione diretta con scontri di andata e ritorno con accoppiamenti secondo la classifica del girone, a partire dai quarti. La finale sarà giocata in campo neutro.
Gli accoppiamenti nei quarti seguiranno le seguenti combinazioni:
1-8
6-7
2-3
4-5
mentre la finale sarà disputata in campo neutro (vedi QUI).
La novità risiede nel fatto che i punteggi saranno calcolati seguendo la votazione del fantacalcio inglese, qui non esiste il voto in pagella ma al singolo giocatore vengono assegnati i seguenti bonus/malus:

+1 punto per ogni giocatore che ha giocato almeno 1 minuto di gara
+2 punto per ogni giocatore che ha giocato almeno 60 minuti di gara (compreso il bonus di sopra)
+6 punti per ogni gol del portiere o dei difensori
+5 punti per ogni gol dei centrocampisti
+4 punti per ogni gol degli attaccanti
+3 punti per ogni assist
+4 punti per un portiere o un difensore che ha giocato almeno 60 minuti senza subire reti.
+1 punto per ogni centrocampista la cui squadra non ha subito reti
+1 punto ogni tre parate del portiere
+5 punti per un rigore parato
-2 punti per un rigore sbagliato
+3 punti al migliore giocatore di ogni squadra (secondo la Gazzetta dello Sport)
-1 punto ogni 2 gol subiti dal portiere e difensore
-1 punto per un'ammonizione
-3 punti per un'espulsione
-2 punti per ogni autogoal

Il voto totale della squadra sarà calcolato come somma dei voti dei giocatori, per quanto riguarda la fase successiva al girone le squadre si affronteranno in due match di andata e ritorno la vittoria avverrà quando una squadra totalizzerà una somma del total score delle due giornate maggiore. Verranno assegnati 2 punti in più a chi gioca in casa. La finale è una partita unica e vincerà chi farà il total score maggiore.
I minuti, i gol e tutti i bonus si considerano quelli riportati su “La Gazzetta dello Sport”.

Art. 52: Classifica generale
La classifica generale del campionato e quelle dei gironi di Champions’ League vengono compilate tenendo conto, in ordine, dei seguenti criteri:
-          Punti realizzati;
-          “Total Score” della squadra;
-          Gol realizzati;
-          Risultati negli scontri diretti;
-          “Total Score” negli scontri diretti;
-          Gol realizzati negli scontri diretti;
-          Differenza reti;
-          Differenza reti negli scontri diretti;
-          Monetina.
Questo ovviamente non vale nei casi in cui si prevede la spartizione dei premi tra due pari classificate.

Art. 53: Classifica marcatori
La classifica marcatori premia il giocatore che ha realizzato più gol nel Fantacampionato tenendo conto che per gol si considerano quelli realizzati dalla squadra nello scontro diretto. Questi gol saranno assegnati ai giocatori in formazione secondo alcuni semplici criteri:
-          Giocatori con il miglior voto;
-          Giocatori che effettivamente hanno segnato in Serie A;
-          Giocatori con il miglior voto puro;
-          Ruolo del giocatore (si privilegia l’Attaccante, poi il Centrocampista, il Difensore e il Portiere);
-          Giocatori che figurano prima nella lista comunicata dal Fantallenatore prima della partita.
Nel caso in cui ad un giocatore sia stato già assegnato un gol allora dal suo punteggio saranno scalati 3 punti ma rientrerà comunque tra le possibili scelte per l’assegnazione di una seconda rete (potrebbe mettere a segno una doppietta).
Ai fini di questo calcolo i portieri avranno un malus di -3. Ciò significa che se un portiere para un rigore e raggiunge un punteggio di 10, per l’assegnazione delle marcature della partita si considererà come voto del portiere 7.
Se nell’arco della stagione un giocatore che sta lottando per questa competizione si trasferisce da una squadra all’altra ai fini della compilazione della classifica marcatori si considerano anche i gol realizzati con la sua precedente squadra. Infatti questa competizione premia il giocatore e non la squadra.

Le Proteste e I Ricorsi

Art. 54: Le Proteste: riguardano la revisione dei voti, un errore di calcolo che un allenatore segnala al Presidente di Lega.

Art. 55: I Ricorsi: Prendono in esame eventuali procedure regolamentari, o mancanze di applicazione del regolamento o lacune presenti nel regolamento che sono state interpretate dal Presidente in maniera non consona secondo il ricorrente.

Art. 56: La Protesta può essere presentata da una o più squadre.
56 Com.01: Il termine ultimo per presentare un protesta è di “due giorni dopo la pubblicazione dei risultati sul sito. Superato tale limite la protesta non avrà più luogo.
56 Com.02: La Protesta non può avere valore retroattivo, cioè non potrà modificare punteggi di partite disputate nelle settimane precedenti. (es. alla 5 giornata non si può presentare protesta per il punteggio della partita della 1 giornata)

Art. 57: La protesta potrà pervenire al Presidente tramite Telefonata, SmS, E-mail. Allegato a ciò dovrà essere specificato il motivo della Protesta e in dettaglio quello che si deve controllare.

Art. 58: Il Ricorso dovrà essere presentato da una ed una sola società.

Art. 59: Dovrà riguardare errori riscontrati nelle Procedure, interpretazioni, applicazioni o lacune commesse dal Presidente di Lega nel uso del Regolamento.

Art. 60: Il Ricorso dovrà essere presentato nel modo seguente:
60 Com.01: Scritto su un foglio, in modo da rendere possibile a tutti la lettura.
60 Com.02: Descrivere in maniera dettagliata il ricorso specificando il motivo e l’infrazione riscontrata.
60 Com.03: Specificare le possibili soluzioni al problema.

Il Consiglio di Lega

Art. 61: Il Consiglio di Lega si riunisce in caso di Ricorsi presentati da un Presidente di club.

Art. 62: Il Consiglio di Lega può discutere solo di eventi non compresi nel regolamento, infatti non ha la capacità di modificare in alcun modo il testo del regolamento.

Art. 63: Il Consiglio di Lega è composto da 5 squadre: le prime 2 classificate, le ultime 2 (al
momento della protesta) e la squadra del Presidente di Lega.
63 Com.01: In caso il Ricorso sia posto da una delle Società occupanti queste posizioni, si scalerebbe fino a trovare Società neutrali che assicurino un giudizio imparziale.
63 Com.02: In caso in cui una delle Società facente parte del Consiglio di Lega non sia disponibile per la data della riunione, può delegare il Presidente di Lega comunicandogli via e-mail la propria posizione su tale argomento, ed esprimendo chiaramente il proprio voto, che sarà dichiarato dal Presidente di lega durante la riunione.
63 Com.03:Alla riunione del Consiglio di Lega potranno assistere e partecipare alla discussione anche gli altri presidenti di club o allenatori delle altre società partecipanti al torneo, ma al momento della votazione non avranno diritto al voto, anche in caso di assenza ingiustificata di un allenatore o presidente di club di una società del Consiglio di Lega.

63 Com.04: In caso di assenza ingiustificata di un allenatore o presidente di club di una società che compone il Consiglio di Lega il voto sarà effettuato comunque dalle società presenti, in caso di parità di voti (es. 3 favorevoli 3 contrari) il voto del Presidente di Lega avrà valore doppio, in modo così da ristabilire la disparità.

Art. 64: In caso il Consiglio non riesca a mettersi d’accordo, oppure si orienta verso decisioni poco sportive e contro gli ideali che animano questo Torneo, il Presidente di Lega, che presiede il consiglio, può autonomamente e in maniera insindacabile prendere la decisione che ritiene più opportuna, secondo coscienza e in totale buona fede. Contando sulla stima e la lealtà che è alla base per un torneo di questo genere.

Art. 65: Le decisioni prese dal Consiglio di Lega sono insindacabili e non possono essere protestate in alcun modo.

Art. 66: L’assemblea dei Presidenti potrà decidere se escludere una società dal prossimo campionato per eventuali comportamenti antisportivi tenuti durante il corso dell’anno.

Commissione Regolamentare

Art. 67: Questo nuovo strumento della Lega ha la funzione di pensare e stabilire nuove regole per il continuo miglioramento del nostro “Gioco”.

Art. 68: Fanno parte della Commissione 3 membri della Lega.

Art. 69: I Commissari saranno nominati ad inizio anno dal Presidente di Lega.

Art. 70: La Carica di Commissario non ha conflitti d’interesse con quella di Consigliere che viene assegnata tramite elezione.

Art. 71: La Commissione Regolamentare non ha quindi nessun potere giudicante su fatti che avvengono durante la stagione.

Art. 72: I Commissari hanno il compito di ascoltare e di sondare anche gli altri dirigenti per sentire i pareri e le proposte che poi saranno discusse in Commissione.