REGOLAMENTO
FANTAVOLVERA 2012-2013
PREAMBOLO
Il
regolamento può anche non essere letto, ma
le regole e le sanzioni saranno applicate lo
stesso!!!
INTRODUZIONE
Il FantaVolvera nasce nel
settembre del 2005 dall’idea di un gruppo di amici che volevano rendere più
interessante e avvincente la visione delle partite di Serie A nelle domeniche
pomeriggio. Sin da subito il progetto si è rivelato un successo e, subendo una
progressiva evoluzione verso una miglior organizzazione, si è ripetuto negli
anni a venire coinvolgendo sempre più appassionati del settore.
Dopo tante trasformazioni si è
arrivati alla stagione 2009/10 con l’ingresso del FantaVolvera nella SuperLega
con Lega Fantacalcio Ceccanese e Lega Fantacalcio Pacianese nella quale è stato
possibile organizzare delle Coppe Estere.
Dalla stagione 2011-2012 si ha
intenzione di dare nuova linfa allo spirito del FantaVolvera con una revisione
del regolamento e l'apporto di miglioramenti sia nell' organizzazione e
amministrazione che relativamente al gioco in sé.
Innanzitutto è bene ricordare che Lo scopo ultimo del Fantacalcio è il
“divertimento” e il “sogno” di vincere il Campionato, simulando in tutto e per
tutto una stagione di calcio reale; creando delle Società, acquistando e
vendendo giocatori che militano nella Serie A Nazionale, società che poi si
andranno ad affrontare nelle varie competizioni nel rispetto del presente
Regolamento.
AMMINISTRAZIONE
Iscrizione al FantaVolvera
Art. 1: Chi sceglie di iscriversi al
FantaVolvera, accetta e sottoscrive il presente Regolamento e si impegna a portare a termine
la stagione che si intraprende, in qualunque stato psico-fisico.
L’Organigramma della
Lega
La Lega essendo divenuta più
complessa ha bisogno di un organizzazione più complessa adatta a svolgere al
meglio il ruolo organizzativo, di seguito sono indicate varie funzioni e
mansioni che si ottengono per elezione da parte dei presidenti riuniti in
assemblea e altre che vengono affidate dal Presidente di Lega stesso.
--Sezione Dirigenziale
Amministrativa--
Art. 6: Il Presidente di Lega:
Nella Persona di Simone Cosma
ha il compito di sorvegliare l’andamento della Lega stessa, ha funzione di
garante dell’applicazione del regolamento. Presiede inoltre il Consiglio di
Lega.
6 Com.01:Al Presidente vanno consegnate
le squadre di settimana in settimana, le proteste che eventualmente i
Presidenti di Club vogliono muovere.
6 Com.02: La carica del Presidente non è
esclusiva di una persona, ma può variare d’anno in anno, per eleggere il
Presidente di Lega si svolgerà una votazione anonima tra i Presidenti di Club,
che si terrà prima dell'inizio dell'asta di inizio stagione.
Art. 7: Vice Presidente di Lega:
Ha il compito di sostituire il
Presidente in caso d’assenza, ha tutti i compiti, doveri, e poteri del
Presidente.
7 Com.01:La Carica del Vice Presidente
deve essere votata dall’Assemblea dei Presidenti di Club, e andrà rinnovata
d’anno in anno con le stesse modalità descritte per il Presidente.
--Sezione Regolamentare--
(Commissione Regolamentare)
Art. 8: Commissario
Carica conferita dal
Presidente di Lega, si avvale di collaboratori per studiare e pensare a
nuove regole e miglioramenti
per la Lega.
Art. 9: Presidente di Club:
Ha ruoli burocratici, amministrativi,
pone le firme ai reclami, ha diritto di voto in assemblea, si occupa del
pagamento dell’iscrizione e della caparra.
Art. 10: Allenatore di Club:
Ha ruoli tecnici, presenza al
mercato, consegna puntuale della formazione, etc.
Art. 11: I Ruoli di Presidente e
Allenatore hanno equipollenza nei confronti degli avvenimenti della Lega.
Le Società
Art. 12: Denominazione Sociale: viene stabilita dal Presidente del Club scegliendo
tra un nome di fantasia o il nome di una reale società sportiva.
12 Com.01:La Denominazione sociale non
potrà essere offensiva o volgare nei confronti della sensibilità altrui.
Art. 13: Una volta scelto e comunicato
il nome, questo non potrà essere in alcun modo modificato nel corso della
stagione.
Art. 14: Capitale Sociale: Ogni società avrà come
capitale a disposizione per il mercato
300Ft€, che potrà spendere nei vari mercati.
15 Com.01:In aggiunta al Capitale
iniziale nel mercato di riparazione di Gennaio saranno aggiunti 50Ft€ per l’asta.
Inoltre si avrà a disposizione
il capitale ottenuto dalle rescissioni dei giocatori che si hanno in rosa prima
dell'inizio del mercato di riparazione. Ogni rescissione frutterà la metà del
valore del giocatore nella lista della versione cartacea della “Gazzetta dello
Sport” di quella settimana (N.B.: Si arrotonda eventualmente per difetto).
Art. 15: In nessun caso e in nessun
momento della stagione la Società potrà spendere più del Capitale sociale
a sua disposizione.
La Rosa
Art. 16: Ogni fantallenatore ha a
disposizione 300 Ft€ da spendere per la compilazione della propria rosa. Ogni
squadra dovrà essere costituita da 25 calciatori (3 portieri, 8 difensori, 8
centrocampisti e 6 attaccanti) che non potranno essere cambiati fino alla
successiva finestra di mercato. Possono essere acquistati solo giocatori di
Serie A, fra quelli presenti nella lista ufficiale de “La Gazzetta dello
Sport”. Un caso particolare riguarda i portieri: se in una rosa fossero
compresi tutti e tre i portieri di una stessa squadra della serie A (ad esempio
il Siena) è come se si avessero a disposizione tutti i portieri della stessa,
giovanili comprese.
I Mercati
Art. 17: I mercati saranno diretti dal
Presidente di Lega.
Art. 18: Alle operazioni di mercato devono essere presenti i Dirigenti di
tutte le società.
18 Com.01:In caso di indisponibilità di un Dirigente, questi può nominare un
rappresentante in sua vece. Tale persona dovrà essere una persona estranea alla
Lega, cioè non potrà essere un altro dirigente. Di tale sostituzione dovrà
essere avvisato il Presidente.
18 Com.02: Se un Dirigente non potrà essere presente, né troverà un
rappresentante, dovrà operare le sue scelte solamente tra i calciatori rimasti
dopo gli acquisti effettuati dalle altre società.
Art. 19: Per la partecipazione al mercato ogni società si dovrà munire di
un plico di fogli o un altro mezzo simile (lavagnetta :-)) che consenta di
scrivere ed esporre le offerte durante l’asta.
Art. 20: Tutti i dirigenti sono tenuti alla puntualità in sede di mercato,
dall’orario stabilito dalla convocazione si aspetterà i 15 minuti accademici,
poi partiranno le operazioni di mercato.
Art. 21: I dirigenti potranno essere multati in sede di mercato dal
Presidente, nel caso in cui il loro comportamento sia d’intralcio allo
svolgimento del mercato stesso, oppure sia offensivo nei confronti di qualunque
altro membro della Lega.
Art. 22: L’Opzione
28 Com.01: Prima di iniziare a proporre i
nomi dei calciatori per l’asta del primo mercato, ogni Presidente segnalerà le
proprie “Opzioni” tra i giocatori posseduti nella propria rosa nella stagione
2011-2012.
28 Com.02: Quando uno dei concorrenti
segnalerà all’asta un calciatore opzionato si procederà all’asta normalmente
secondo le regole segnalate, ma per l’assegnazione bisogna chiedere alla
squadra che ne possiede la virtuale proprietà che, se vorrà, potrà esercitare
il suo diritto di riscatto pagando un aumento di contratto pari al: 20% del
valore di acquisto risultato dall’asta nel caso del Portiere, 30% nel caso del Difensore/Centrocampista,
20% nel caso dell'attaccante.
--Svolgimento dell’Asta--
(Mercato Estivo)
Art. 29: I Giocatori saranno chiamati per l’asta seguendo l’ordine inverso
(dall'ultimo al primo) di classifica della scorsa stagione.
29 Com.01: Come riferimento per Ruoli e
Quotazioni si prenderà la lista fornita dalla “Gazzetta dello Sport” di quella
settimana.
29 Com.02:I giocatori dovranno essere
chiamati per ruolo, prima i portieri poi i difensori, centrocampisti e infine
gli attaccanti.
29 Com.03:Le Società non potranno sottrarsi
alla chiamata, se non sono coperte nel ruolo in asta in quel momento.
29 Com.04: La società che chiama un
giocatore deve puntare necessariamente su di lui, in caso nessun altro
dirigente sia interessato al giocatore, alzando il suo foglio-offerta, il
proponente lo acquisterà a prezzo base (1Ft€).
29 Com.05: Si precisa che l’offerta del
non proponente deve essere superiore alla quotazione base, mentre chi ha
chiamato il giocatore può inserire nella busta la quotazione base.
29 Com.09: Una Società che ha già
raggiunto il massimo di giocatori tesserabili non può compiere nessuna
operazione di mercato per quel ruolo.
Art. 30: L’asta si svolgerà con offerte
scritte cartacee, che andranno girate al segnale del Presidente.
Art. 31: Alla società che avrà offerto
la cifra maggiore andrà tesserato il calciatore.
31 Com.01: In caso di parità d’offerta,
si procederà con uno spareggio, la base d’asta per uno spareggio è la cifra che
ha determinato il pareggio stesso.
31 Com.02: Le società spareggianti non
potranno sottrarsi ad esso, e si dovrà puntare almeno 1Ft€ in più rispetto alla cifra
base.
31 Com.03: In caso di parità ulteriore si
sorteggerà la Società che potrà tesserare il calciatore, pagandolo 1Ft€ in più rispetto all’ultima
offerta in busta.
31 Com.04: Eccezione al comma precedente è
fatta se allo spareggio tra le società che hanno ottenuto il pareggio c’è la
società che ha proposto il calciatore; in questo caso il giocatore sarà
tesserato automaticamente dalla società proponente, al costo indicato.
--Svolgimento dell’Asta--
(Mercato di Riparazione)
Art. 32: A questo mercato si riceverà
il bonus per il capitale sociale pari a 50Ft€.
Art. 33: In questo mercato si potranno cedere, scambiare e acquistare
calciatori; sempre rimanendo nel limite consentiti dalla rosa.
Art. 34: I giocatori ceduti d’ufficio frutteranno la metà del valore
presente nella lista della “Gazzetta dello Sport” della settimana del mercato.
34 Com.02: Tali giocatori saranno
depennati dalle rose delle società dal Presidente, e quindi dovranno essere
sostituiti.
Art. 35: Il Mercato si svolge nei tempi
e modi qui descritti:
35 Com.01:Appello iniziale delle società per verificare
la presenza al mercato.
35 Com.02: Si effettuano le rescissioni dei
calciatori da parte dei presidenti presenti ai mercati e sono comunicate al Presidente di Lega.
35 Com.03: Un Calciatore ceduto al
mercato non potrà essere riacquistato dalla società che lo ha ceduto nella
stessa sessione di mercato.
35 Com.04: Libere Trattative: si avranno 10min di tempo per
trattative di libero mercato tra le società, in caso di accordo, questo va
comunicato al Presidente entro il limite del tempo concesso.
35 Com.05: Asta: le società procederanno a
chiamare i giocatori a cui sono interessate, seguendo l’ordine di classifica al
momento dell'asta.
35 Com.06: Società già complete in un
reparto non possono prendere parte ad aste nè proporre i calciatori di quel
reparto.
36 Com.07: Libere Trattative: si avranno ulteriori 10min di
tempo per trattative di libero mercato tra le società, in caso di accordo,
questo va comunicato al Presidente entro il limite del tempo concesso.
Art. 36: Il Mercato si conclude all’annuncio
del Presidente.
Art. 37: Nei mesi di Ottobre, Novembre,
Dicembre, Marzo, Aprile, ogni Presidente può prendere liberamente, dopo averne
eliminato dalla sua lista, due giocatore per ogni mese. Naturalmente il
giocatore che viene preso deve essere presente in lista già a Settembre (per i
mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre) o a Febbraio (nei mesi di Marzo e
Aprile); non si potranno acquistare quindi i giocatori che arriveranno fuori
dalle finestre di mercato della Serie A.
Per l’acquisto dei giocatori vale
la regola del “chi prima arriva”, cioè verrà mandata una mail al Presidente di
Lega, con in copia tutti i partecipanti, comunicando chi si lascia e chi si
prende. Le mail verranno comunicate in sede d’asta.
Ogni giocatore che viene
lasciato frutterà 1Ft€ e ogni giocatore acquistato costerà 1Ft€.
La Partita
Art. 38: La Società dovrà schierare
i suoi 11 calciatori titolari più 12 riserve, di cui 1 necessariamente deve essere il secondo
portiere.
Art. 39: Moduli consentiti: 4-4-2; 4-3-3;
4-5-1; 3-5-2; 3-4-3; 5-3-2; 5-4-1.
Art. 40: La formazione deve essere
consegnata tutte le volte in cui si disputa una partita.
40 Com.01:Se la Società deve disputare
due o più partite di diverse competizioni contemporaneamente, ha la possibilità
di schierare formazioni diverse segnalando la competizione a cui fa
riferimento.
Art. 41: Dichiarazione della formazione: la formazione va comunicata
entro l’inizio della prima partita del turno in questione tramite un commento
sul blog ufficiale del FantaVolvera (farà fede l’orario di immissione del
commento che compare sul blog; se la prima partita inizia alle 18:00:00 la
formazione può essere comunicata entro e non oltre le 17:59:59). In alternativa
si può inviare una e-mail o un sms al diretto avversario e al Presidente
di Lega (si consiglia di munirsi di tali contatti in sede d’asta).
41 Com.01: Nella formazione che giocherà
in Coppa ricordare della possibilità dei calci di rigore. Si può comunicare una
lista dei rigoristi insieme alla formazione.
41 Com.02:
Anticipi: Nel caso in cui una o più partite di Serie A vengano
anticipate/posticipate rispetto alla data ufficiale del turno n-esimo, a patto
che tali partite vengano disputate tra il turno n-1 (es. Venerdì) e il turno n-esimo,
sarà possibile per i Fantallenatori schierare titolari nella propria squadra i
giocatori che saranno impegnati negli anticipi (prima dell’inizio di tali
partite) in modo da poter considerare per loro il voto assegnato da “La Gazzetta dello Sport”.
Sarà
obbligatorio schierare alcuni giocatori impegnati in tali partite solo come
titolari, non in panchina, e non sarà possibile schierarli successivamente (né
in panchina, né come titolari) quando si schiereranno gli altri giocatori,
quelli impegnati nella data ufficiale del turno. In alternativa si può
schierare la formazione al completo già da subito con titolari e panchinari.
Nel
caso di partite rinviate ci sarà il congelamento dei voti per i
giocatori delle partite interessate e il risultato rimane in sospeso fino al
recupero della partita in questione. I voti verranno presi dalla “Gazzetta
dello Sport” in formato cartaceo (se non reperibili su internet), per gli
assist si deciderà in sede d’asta.
Nel
caso di sospensione e/o rinvio dell’intera giornata di Serie A, anche il
FantaVolvera seguirà il campionato posticipando l’intera giornata alla data del
recupero. Nel caso delle coppe vale questa regola ad eccezione del fatto che la
giornata non sia rimandata ad una data successiva ad eventuali
semifinali/finali in programma; in questo caso ci sarà lo slittamento nella
giornata successiva.
Art. 42: Nel caso in cui prima di un
turno una squadra non dovesse comunicare alcuna formazione, o dovesse
comunicarla fuori tempo massimo, sarà presa in considerazione la formazione
comunicata nel turno precedente e la squadra inadempiente riceverà una penalità
come indicato di seguito:
-
al
primo mancato invio si riceverà una penalità di 5 punti sul punteggio di
giornata;
-
al
secondo mancato invio si riceverà una penalità di 1 punto in classifica e una
di 10 punti sul punteggio di giornata;
-
al
terzo mancato invio (e per i successivi) si riceverà una penalità di 3 punti in
classifica e una di 10 punti sul punteggio di giornata.
Il
mancato invio in Coppa o negli spareggi equivale ad una sconfitta per 3-0 nel
caso dell'andata o ad una sconfitta tale da far perdere la partita di coppa o
di spareggio se si tratta del ritorno.
Nel
caso in cui si giochi una partita in cui entrambe le squadre non inviino la
formazione la partita si concluderà con 0 punti a tutte e due le squadre, con
le penalità associate a uno dei casi di cui sopra.
Nel
caso in cui la formazione non venga comunicata alla prima giornata di
campionato si assegnerà a tale squadra un punteggio d’ufficio pari a 60 (senza
i punti di penalizzazione sul punteggio di giornata).
Nel
caso in cui una formazione viene comunicata con errori:
- 10 o
meno giocatori titolari
- 12 o
più giocatori titolari
-
Giocatori non in rosa
si
procede all’adattamento automatico della formazione come descritto nell’Art
46
--Riserve e Sostituzioni--
Art. 43: La panchina deve essere
formata da 12 giocatori (di cui uno almeno deve essere il portiere) nell'ordine
che si preferisce e senza limiti di ruoli. Una squadra non può effettuare più di tre sostituzioni.
42 Com.01:Il portiere non viene
conteggiato ai fini delle sostituzioni.
Art. 44: Le riserve entreranno in campo
secondo l’ordine stabilito nella consegna.
43 Com.01:Le riserve possono sostituire
soltanto calciatori del loro stesso ruolo.
Art. 45: Le riserve possono sostituire
soltanto calciatori che non siano scesi in campo nella realtà o che siano stati
giudicati n.g. o s.v. (escluso il portiere).
Art. 46: Nel caso anche il primo
calciatore di riserva per un dato ruolo non fosse sceso in campo nella realtà o
fosse stato giudicato n.g. o s.v. si prenderanno in considerazione le eventuali
riserve di quel ruolo, se presenti nella lista, altrimenti il calciatore sarà
considerato assente e la squadra giocherebbe in 10, ma novità di quest’anno e
l’adattamento automatico del modulo per permetter di giocare in 11.
L’adattamento funziona come illustrato nella tabella sottostante:
Modulo di
partenza
|
Assenza
Difensore
|
Assenza
Centrocampista
|
Assenza
Attaccante
|
4-4-2
|
1) 3-5-2 2) 3-4-3
|
1) 5-3-2 2) 4-3-3
|
1) 5-4-1 2) 4-5-1
|
4-3-3
|
3-4-3
|
Si gioca in
10
|
1) 5-3-2 2) 4-4-2
|
3-4-3
|
Si gioca in
10
|
4-3-3
|
1) 4-4-2 2) 3-5-2
|
4-5-1
|
3-5-2
|
1) 5-4-1 2) 4-4-2
|
Si gioca in
10
|
3-5-2
|
Si gioca in
10
|
1) 4-4-2 2) 3-4-3
|
4-5-1
|
5-3-2
|
1) 4-4-2 2) 4-3-3
|
Si gioca in
10
|
5-4-1
|
5-4-1
|
1) 4-5-1 2) 4-4-2
|
5-3-2
|
Si gioca in
10
|
In caso si giochi in nove o
meno si tende a favorire sempre il modulo con maggior numero di difensori, poi
centrocampisti ed infine gli attaccanti; nel caso in cui tra gli assenti ci
siano anche i portieri naturalmente si da priorità al portiere.
Modalità di
Calcolo
Art. 47: Gli scontri diretti
Per
stabilire il vincitore di uno scontro diretto si devono sommare i punti
(comprensivi di bonus e malus) ottenuti da ogni giocatore presente nella
formazione (fanno fede i valori riportati dalla versione cartacea de “La Gazzetta dello Sport” in edicola ogni
martedì ai quali vanno aggiunti i bonus aggiuntivi). Il valore così ottenuto
sarà associato ad un certo numero di gol secondo quanto riportato nella tabella seguente.
Punteggio
|
Gol
|
0
– 65,5
|
0
|
66
– 71,5
|
1
|
72
– 76,5
|
2
|
77
– 81,5
|
3
|
82
– 85,5
|
4
|
86
– 89,5
|
5
|
90
– 93,5
|
6
|
e così via…ogni 4
punti scatta un gol
|
47 Com.01: Solo
per le Coppe in cui esistono un’andata ed un ritorno al punteggio della squadra
casalinga si deve sommare un +2 come fattore campo. Il passaggio del turno sarà
stabilito secondo le normative UEFA vigenti nelle normali competizioni europee.
In caso di assoluta parità si andrà incontro ai calci di rigore. I calci di
rigore vengono battuti dagli ultimi 5 giocatori che compaiono nella formazione
comunicata dal Fantallenatore prima dell’incontro (non importa che siano
attaccanti, portieri o altro), a meno che non venga comunicata una lista
apposita, e si considerano realizzati quelli battuti da un giocatore che ha
ottenuto un voto puro pari o superiore al voto puro del portiere avversario.
Nell’ipotesi di ulteriore parità si continuerà a battere rigori ad oltranza
cominciando dal 6° fino al 1° della lista. Se la parità dovesse persistere la
partita si ripeterà la giornata successiva.
Qualora la ripetizione
della partita non fosse possibile accederà al turno successivo la formazione
che nel doppio confronto avrà totalizzato uno score maggiore.
47 Com.02: Bonus aggiuntivi: Sono da considerare, inoltre,
bonus aggiuntivi derivanti da:
- modificatore difesa;
esattamente come previsto dal regolamento della “Gazzetta dello Sport”, nel caso in cui si schierino quattro (o più)
difensori, se la media dei tre migliori voti puri dei difensori e del voto puro
del portiere raggiunge il 6 si ha diritto ad un +1 da sommarsi ai propri punti
di giornata; se raggiunge il 6,5 si ha diritto ad un +3; se addirittura
raggiunge il 7 ad un +6.
- modificatore capitano;
all’inizio di ognuna delle cinque tornate in cui è suddiviso il campionato i
Fantallenatori nominano un capitano ed un vicecapitano tra i giocatori in rosa
(può essere anche sempre lo stesso). Quando il voto puro del capitano è pari o
superiore a 7 si ha diritto ad un +1 da sommarsi ai propri punti di giornata.
Se il capitano non dovesse essere disponibile (o se viene messo in panchina per
scelta tecnica) allora si considera il voto puro del vicecapitano, che però
potrà dare solo un bonus di +0,5. Se non sono in campo né il capitano né il suo
vice allora è impossibile ottenere questo modificatore. Se il capitano (o il
vice) entra dalla panchina può comunque ottenere questo bonus.
Le Competizioni
--Organizzazione
della Stagione--
Art. 48: CAMPIONATO: Il campionato si svolge su 35 giornate (cinque
tornate da sette partite), in cui le squadre partecipanti si affrontano tra
loro secondo il calendario sorteggiato in sede di asta e QUI riportato. Saranno premiati il primo, il secondo e il terzo
classificato, più il miglior marcatore, il migliore “total score” e i vincitori
di ogni singola tornata. In caso di parità la vincita verrà divisa tra i due
pretendenti tranne nel caso del 1° posto, che verrà assegnato mediante uno
spareggio effettuato la giornata successiva alla conclusione del campionato.
Art. 49: COPPA SAN PAOLO: La Coppa San
Paolo è un torneo ad eliminazione diretta a cui hanno diritto a partecipare
tutti gli iscritti al FantaVolvera 2012/2013. Le squadre si affronteranno in un
doppio turno (andata e ritorno) a partire dai quarti di finale e gli
accoppiamenti, sorteggiati in sede di asta, seguiranno lo schema riportato QUI. La finale sarà unica e giocata in
campo neutro.
Art. 50: COPPA CAMPIONI: E' il torneo
più prestigioso dopo il campionato a cui hanno diritto a partecipare tutti gli
iscritti al FantaVolvera 2012/13. E’ costituito da una prima fase a gironi ed
una seconda ad eliminazione diretta, con andata e ritorno, a partire dalle semifinali.
La finale sarà unica e giocata in campo neutro.
I gironi vengono compilati con
un sorteggio secondo in cui le squadre partono tutte alla pari, senza privilegi
dati da piazzamenti passati. Accedono alle semifinali le prime due classificate
di ogni girone e gli accoppiamenti saranno quelli riportati QUI.
Art. 51: QUEEN CUP: E' la novità della
stagione 2012/2013 a cui hanno diritto a partecipare tutti gli iscritti al
FantaVolvera. E’ costituito da una prima fase a girone unico composta da cinque
partite con classifica basata sul total score, ed una seconda ad eliminazione
diretta con scontri di andata e ritorno con accoppiamenti secondo la classifica
del girone, a partire dai quarti. La finale sarà giocata in campo neutro.
Gli
accoppiamenti nei quarti seguiranno le seguenti combinazioni:
1-8
6-7
2-3
4-5
mentre la finale sarà disputata in campo neutro (vedi QUI).
La novità risiede nel fatto che i punteggi saranno
calcolati seguendo la votazione del fantacalcio inglese, qui non esiste il voto
in pagella ma al singolo giocatore vengono assegnati i seguenti bonus/malus:
+1
punto per ogni giocatore che ha giocato almeno 1 minuto di gara
+2
punto per ogni giocatore che ha giocato
almeno 60 minuti di gara (compreso il bonus di sopra)
+6 punti per ogni gol del
portiere o dei difensori
+5 punti per ogni
gol dei centrocampisti
+4 punti per ogni
gol degli attaccanti
+3 punti per ogni
assist
+4 punti per un
portiere o un difensore che ha giocato almeno 60 minuti senza subire reti.
+1 punto per ogni
centrocampista la cui squadra non ha subito reti
+1 punto ogni tre
parate del portiere
+5 punti per un
rigore parato
-2 punti per un
rigore sbagliato
+3 punti al migliore giocatore di ogni squadra (secondo la Gazzetta dello Sport)
-1 punto ogni 2 gol
subiti dal portiere e difensore
-1 punto per
un'ammonizione
-3 punti per
un'espulsione
-2 punti per ogni
autogoal
Il voto totale della squadra sarà calcolato come
somma dei voti dei giocatori, per quanto riguarda la fase successiva al girone
le squadre si affronteranno in due match di andata e ritorno la vittoria
avverrà quando una squadra totalizzerà una somma del total score delle due
giornate maggiore. Verranno assegnati 2 punti in più a chi gioca in casa. La
finale è una partita unica e vincerà chi farà il total score maggiore.
I minuti, i gol e tutti i bonus si considerano
quelli riportati su “La Gazzetta dello Sport”.
Art. 52: Classifica
generale
La
classifica generale del campionato e quelle dei gironi di Champions’ League vengono
compilate tenendo conto, in ordine, dei seguenti criteri:
-
Punti
realizzati;
-
“Total
Score” della squadra;
-
Gol
realizzati;
-
Risultati
negli scontri diretti;
-
“Total
Score” negli scontri diretti;
-
Gol
realizzati negli scontri diretti;
-
Differenza
reti;
-
Differenza
reti negli scontri diretti;
-
Monetina.
Questo
ovviamente non vale nei casi in cui si prevede la spartizione dei premi tra due
pari classificate.
Art. 53: Classifica
marcatori
La
classifica marcatori premia il giocatore che ha realizzato più gol nel Fantacampionato
tenendo conto che per gol si considerano quelli realizzati dalla squadra nello
scontro diretto. Questi gol saranno assegnati ai giocatori in formazione
secondo alcuni semplici criteri:
-
Giocatori
con il miglior voto;
-
Giocatori
che effettivamente hanno segnato in Serie A;
-
Giocatori
con il miglior voto puro;
-
Ruolo
del giocatore (si privilegia l’Attaccante, poi il Centrocampista, il Difensore
e il Portiere);
-
Giocatori
che figurano prima nella lista comunicata dal Fantallenatore prima della partita.
Nel
caso in cui ad un giocatore sia stato già assegnato un gol allora dal suo
punteggio saranno scalati 3 punti ma rientrerà comunque tra le possibili scelte
per l’assegnazione di una seconda rete (potrebbe mettere a segno una
doppietta).
Ai
fini di questo calcolo i portieri avranno un malus di -3. Ciò significa che se
un portiere para un rigore e raggiunge un punteggio di 10, per l’assegnazione
delle marcature della partita si considererà come voto del portiere 7.
Se
nell’arco della stagione un giocatore che sta lottando per questa competizione
si trasferisce da una squadra all’altra ai fini della compilazione della
classifica marcatori si considerano anche i gol realizzati con la sua
precedente squadra. Infatti questa competizione premia il giocatore e non la
squadra.
Le Proteste e I Ricorsi
Art. 54: Le Proteste: riguardano la revisione dei voti, un errore di calcolo che un
allenatore segnala al Presidente di Lega.
Art. 55: I Ricorsi: Prendono in esame eventuali
procedure regolamentari, o mancanze di applicazione del regolamento o lacune
presenti nel regolamento che sono state interpretate dal Presidente in maniera
non consona secondo il ricorrente.
Art. 56: La Protesta può essere presentata da una o
più squadre.
56 Com.01: Il termine ultimo per
presentare un protesta è di “due giorni dopo la pubblicazione dei risultati sul
sito. Superato tale limite la protesta non avrà più luogo.
56 Com.02: La Protesta non può avere
valore retroattivo, cioè non potrà modificare punteggi di partite disputate nelle
settimane precedenti. (es. alla 5 giornata non si può presentare protesta per
il punteggio della partita della 1 giornata)
Art. 57: La protesta potrà pervenire al
Presidente tramite Telefonata, SmS, E-mail. Allegato a ciò dovrà essere
specificato il motivo della Protesta e in dettaglio quello che si deve
controllare.
Art. 58: Il Ricorso dovrà essere presentato da una
ed una sola società.
Art. 59: Dovrà riguardare errori
riscontrati nelle Procedure, interpretazioni, applicazioni o lacune commesse
dal Presidente di Lega nel uso del Regolamento.
Art. 60: Il Ricorso dovrà essere
presentato nel modo seguente:
60 Com.01: Scritto su un foglio, in modo
da rendere possibile a tutti la lettura.
60 Com.02: Descrivere in maniera
dettagliata il ricorso specificando il motivo e l’infrazione riscontrata.
60 Com.03: Specificare le possibili
soluzioni al problema.
Il Consiglio di Lega
Art. 61: Il Consiglio di Lega si
riunisce in caso di Ricorsi presentati da un Presidente di club.
Art. 62: Il Consiglio di Lega può discutere
solo di eventi non compresi nel regolamento, infatti non ha la capacità di
modificare in alcun modo il testo del regolamento.
Art. 63: Il Consiglio di Lega è
composto da 5 squadre: le prime 2 classificate, le ultime 2 (al
momento della protesta) e la
squadra del Presidente di Lega.
63 Com.01: In caso il Ricorso sia posto
da una delle Società occupanti queste posizioni, si scalerebbe fino a trovare
Società neutrali che assicurino un giudizio imparziale.
63 Com.02: In caso in cui una delle
Società facente parte del Consiglio di Lega non sia disponibile per la data
della riunione, può delegare il Presidente di Lega comunicandogli via e-mail la
propria posizione su tale argomento, ed esprimendo chiaramente il proprio voto,
che sarà dichiarato dal Presidente di lega durante la riunione.
63 Com.03:Alla riunione del Consiglio di
Lega potranno assistere e partecipare alla discussione anche gli altri
presidenti di club o allenatori delle altre società partecipanti al torneo, ma
al momento della votazione non avranno diritto al voto, anche in caso di
assenza ingiustificata di un allenatore o presidente di club di una società del
Consiglio di Lega.
63 Com.04: In caso di assenza
ingiustificata di un allenatore o presidente di club di una società che compone
il Consiglio di Lega il voto sarà effettuato comunque dalle società presenti,
in caso di parità di voti (es. 3 favorevoli 3 contrari) il voto del Presidente
di Lega avrà valore doppio, in modo così da ristabilire la disparità.
Art. 64: In caso il Consiglio non
riesca a mettersi d’accordo, oppure si orienta verso decisioni poco sportive e
contro gli ideali che animano questo Torneo, il Presidente di Lega, che
presiede il consiglio, può autonomamente e in maniera insindacabile prendere la
decisione che ritiene più opportuna, secondo coscienza e in totale buona fede.
Contando sulla stima e la lealtà che è alla base per un torneo di questo
genere.
Art. 65: Le decisioni prese dal
Consiglio di Lega sono insindacabili e non possono essere protestate in alcun
modo.
Art. 66: L’assemblea dei Presidenti
potrà decidere se escludere una società dal prossimo campionato per eventuali
comportamenti antisportivi tenuti durante il corso dell’anno.
Commissione
Regolamentare
Art. 67: Questo nuovo strumento della
Lega ha la funzione di pensare e stabilire nuove regole per il continuo
miglioramento del nostro “Gioco”.
Art. 68: Fanno parte della Commissione
3 membri della Lega.
Art. 69: I Commissari saranno nominati
ad inizio anno dal Presidente di Lega.
Art. 70: La Carica di Commissario non
ha conflitti d’interesse con quella di Consigliere che viene assegnata tramite
elezione.
Art. 71: La Commissione Regolamentare
non ha quindi nessun potere giudicante su fatti che avvengono durante la
stagione.
Art. 72: I Commissari hanno il compito
di ascoltare e di sondare anche gli altri dirigenti per sentire i pareri e le
proposte che poi saranno discusse in Commissione.